Informatica RAEE

Informativa per i consumatori ai sensi dell’art. 13, comma 1 e 2 del D.lgs. 151/05, in riferimento al ritiro “uno contro uno” dei RAEE da parte di MD SPA.
La normativa prevede la raccolta differenziata dei RAEE e il divieto si smaltirli come rifiuto urbano. Il simbolo del “cassonetto barrato” apposto sulle confezioni e/o sulle apparecchiature indica la necessità di procedere alla raccolta differenziata. Lo smaltimento errato dei RAEE può comportare gravi danni all’ambiente e alla salute umana a causa delle sostanze pericolose che possono essere contenute nelle apparecchiature o nei relativi componenti. La violazione degli obblighi di legge, anche da parte del privato cittadino, è punita con pesanti sanzioni amministrative e penali.
Acquistando una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica, destinata ad uso domestico, il cliente deve contribuire al corretto smaltimento del prodotto sostituito, arrivato a fine vita (denominati RAEE).

MD SPA può provvedere al ritiro del RAEE 1 contro 1, a condizione che:

  1. Sia derivante da un nucleo domestico, equivalente al prodotto acquistato, ed abbia svolto le stesse funzioni del nuovo apparecchio;
  2. Il ritiro del RAEE avverrà entro il termine di 30 giorni dalla data di consegna del nuovo prodotto, previo contatto da parte dell’operatore specializzato;
  3. Per determinati prodotti è previsto che il ritiro del RAEE avvenga contestualmente alla consegna del nuovo;

Non è previsto il ritiro gratuito a fronte di un acquisto di articoli non appartenenti alla categoria AEE, come da dettaglio nell’allegato 1° del D.lgs. 151/05.
Per usufruire del ritiro dell’apparecchiatura a fine vita, è necessario, prima di effettuare l’acquisto del nuovo articolo, contattare il nostro servizio di assistenza all’indirizzo info@mdwebstore.it o in alternativa tramite i contatti istituzionali indicati sul sito web www.mdwebstore.it
Il Cliente che richiede il servizio di Ritiro, previa autorizzazione da parte del personale, verrà contattato dall’operatore entro e non oltre 30 giorni dalla data di consegna del nuovo prodotto, al fine di concordare una data di ritiro del RAEE. Il Cliente dovrà provvedere a far trovare il prodotto da conferire, pronto per il ritiro, al piano terra, interamente svuotato, scollegato dalla presa di alimentazione da eventuali altri collegamenti (cavi, tubi ecc..).
In caso di RAEE contenente dati personali (numeri telefonici, rubrica, foto e filmati), il cliente dovrà procedere in maniera autonoma alla cancellazione degli stessi, manlevando MD SPA da ogni eventuale responsabilità riferita alla normativa sulla privacy (D.lgs. 196/2003).
L’indirizzo di ritiro dell’apparecchiatura da conferire, deve coincidere con l’indirizzo di consegna della nuova apparecchiatura acquistata.
Con il nuovo D.lgs. 49/2014, il consumatore può consegnare piccoli rifiuti tecnologici (radioline, telefonini, tablet, rasoi, fotocamere ecc..) al servizio di raccolta pubblico, portarli presso le apposite aree comunali o renderli gratuitamente a qualsiasi rivenditore con una superficie superiore a 400 metri quadrati.